Recensione e Segnalazione: "Lupo racconta la SMA" [Jacopo Casiraghi e Samuele Gaudio]





Recensione: LUPO RACCONTA LA SMA
[JACOPO CASIRAGHI & SAMUELE GAUDIO]

                                                                                     
Buongiorno e benvenuti in recensione molto speciale.
Oggi vi parlo diLupo racconta la SMA, una raccolta di 12 
favolededicate ai grandi, perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della SMA.
SMA è l'acronimo di Atrofia Muscolare Spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini.
Le favole sono godibili anche da chi non conosce la patologia e il loro intento è "curativo", sono cioè favole che stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai sani che ai malati.










Titolo: Lupo racconta la SMA Distribuito da: BIOGEN (casa farmaceutica).
  
Data di uscita: 23 settembre 2019.
Genere: favole.
Autore: Jacopo Casiraghi.
Illustratore: Samuele Gaudio.

Trama: serie di 12 favole narrate da Lupo, che hanno come protagonisti alcuni piccoli animali della foresta affetti da SMA. 

L’autore: Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone. Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA.


Lupo racconta la SMAèuna serie di 12 favole raccontate e illustrate da Jacoopo Casiraghi e Samuele Gaudio per diffondere le conoscenze relative alla SMA, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini. 
Il libro verrà distribuito gratuitamente negli ospedali italiani che trattanole patologie neuromuscolari e alla popolazione nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre. Lo scopo, come soprascritto, è quello di far conoscere la patologia, sensibilizzare l'opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole "crude" che assomigliano alla vita, piene di avventure, emozioni e anche dolore.
Il libro esce edito grazie a BIOGEN (una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la SMA (Famiglie SMA, UILDM e ASAMSI) nonché di importanti sponsor non onerosi come "l'ordine nazionale degli psicologi", l'associazione italiana di miologia (AIM) e la società italiana di neurologia (SIN). 

Lupo racconta la SMA, nato dalla penna di Jacopo e dalle illustrazioni di Samuele, affronta, con la delicatezza necessaria per essere letto anche ai bambini, di una tematica importante: l’atrofia muscolare spinale.
Attraverso Lupo, narratore delle vicende, vengono presentati al lettore numerosi personaggi: Cinghialetto, Viperella, Guscetto e Leprotto sono solo alcuni dei piccoli animali del Bosco affetti, come molti bambini nella realtà, da questa patologia.

Con uno stile di scrittura tanto lineare e semplice quanto profondo, Jacopo Casiraghi e Samuele Gaudio presentano in ognuna delle 12 favole la quotidianità di chi affronta la SMA giorno dopo giorno: in esse possiamo trovare l’incredibile voglia di vivere dei giovani protagonisti affetti dalla patologia e la loro speranza nel riuscire ad avere una nuova medicina per stare meglio, per sentire un po’ di quella debolezza scivolare via. Inoltre, è presente anche l’immenso amore dei genitori verso i propri figli.

Allo stesso tempo però, troviamo anche la paura di questi genitori e parenti e la loro consapevolezza nel non poter fare di più per aiutare propri cari affetti dalla SM a stare meglio.
…E proprio come la realtà risulta talvolta essere cruda e dolorosa, anche nelle 12 favole è presente la perdita, descritta attraverso metafore tanto meravigliose quanto tristi. 
Il libro è pertanto, nella sua immensa semplicità, un piccolo tesoro per i bambini e gli adulti. Aiuta chi detiene poche informazioni riguardo questa realtà ad ampliare con dolcezza le proprie conoscenze e aiuta anche a donare speranza per un futuro migliore. 

Cos’è Lupo racconta la SMA dunque?
È una metafora per capire la malattia e ciò che deriva da essa: insieme alle meravigliose illustrazioni al suo interno, inoltre, è possibile immergersi totalmente nelle storie degli abitanti del Bosco e farle proprie, rendendo i personaggi di cui si legge, durante la lettura, nostri reali amici. 

Federica.

0 Commenti