Recensione: "Guarda oltre ciò che vedi" [E. A. Imineo]





Recensione: “GUARDA OLTRE CIO’ CHE VEDI”

[EMANUELA A. IMINEO]


                                                                                     


Ciao a tutti viaggiatori e benvenuti in una nuova recensione!

Oggi vi propongo un libro molto particolare... O meglio, un manuale


 

 


 


Titolo: Guarda oltre ciò che vedi  
Distribuito da
: Amazon

Data di uscita: 2020.
Genere: manuale
Autore: Emanuela A. Imineo



Trama: Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.

 

 



Lo so, lo so. 

È un qualcosa di così innovativo e diverso che non ve lo aspettavate neanche voi. 

In verità neanche io mi sarei mai aspettata di recensire un manuale dedicato all’arte dei tarocchi, eppure quando Emanuela ha chiesto chi fosse interessato a leggere il suo nuovo manuale, “Guarda oltre ciò che vedi”, mi sono interessata immediatamente. 

Questo perché quello dei tarocchi è un mondo che mi incuriosiva alquanto: figuratevi che, lo scorso anno, quando ho notato che una mia amica avesse un mazzo come souvenir di uno dei suoi viaggi, non ho fatto a meno di ammirarlo: era stupendo. 

 

In ogni caso, passiamo alla recensione!

 

Io sono una ragazza di scienza e solitamente cerco di dare spiegazioni scientifiche per qualsiasi cosa accade in torno a me.

Tuttavia, scoprire cose differenti, come il mondo dei tarocchi, mi incuriosisce sempre terribilmente: così come uno scienziato che si butta alla scoperta di sempre nuove cose, così faccio io nella mia vita quotidiana. 

Quindi, ecco a voi “Guarda oltre ciò che vedi”, di cui spero di mettere in pratica, presto, gli insegnamenti acquisiti!

 

Questo manuale scritto e pubblicato da Emanuela A. Imineo presenta in modo chiaro e preciso l’arte dei tarocchi: a partire dalla spiegazione di cosa tratta questo mondo e il modo in cui le carte vanno di volta in volta utilizzate e lette, si arriva poi ad una spiegazione circa i singoli tarocchi (dapprima suddividendoli in “Arcani Maggiori” e “Arcani Minori” e poi provvedendo ad una spiegazione dettagliata di ogni singola carta) che è davvero molto esplicativa e semplice. 

 

Personalmente, come sopraddetto, seppur questa lettura è stata per me una esperienza nuovissima, è stata molto chiarificatrice grazie alle caratteristiche che questo manuale possiede e che ho citato poc'anzi.

 

La lettura di questo volume ha quindi rappresentato per me un modo tanto piacevole quanto esplicativo di conoscere i tarocchi: tuttavia, unica nota che mi sento di dire a tal riguardo è che mi sarebbe piaciuto poter accompagnare essa con una pratica effettiva della lettura delle carte seguendo gli insegnamenti di ogni pagina presentati da Emanuela. 
Spero di poter recuperare un mazzo con cui tentare di mettere in pratica il tutto il prima possibile, in modo tale da non dimenticare alcuna spiegazione circa qualsiasi carta. 
A tal riguardo, penso che, proprio in relazione a ciò, sarebbe veramente splendido se insieme alla copia cartacea venisse venduto anche un mazzo di tarocchi: in questo modo si può donare al lettore una esperienza completa di ciò che è il mondo esplicitato in queste pagine, con annessa pratica. 

 

Tuttavia, nonostante la mia impossibilità nel poter svolgere una lettura con le mie proprie carte a causa della mancanza di un mazzo in mio possesso, posso affermare che, se capitasse nuovamente che mi venissero letti nuovamente i tarocch, adesso potrei, tramite la lettura del manuale di Emanuela, comprendere piuttosto “bene” (quanto “bene” possa essere inteso per una assoluta principiante che si è approcciata solo ora a questo mondo, visto che è un mondo molto più complesso di quello che inizialmente immaginavo che fosse), il tutto.

 

 

 

Consiglierei questo manuale? Direi proprio di sì; credo sia un buon punto di partenza sul mondo dei tarocchi e anche, per chi conosca già il tutto, un buon manuale per un ripasso generale. 

Ho apprezzato molto il modo in cui Emanuela ha scritto il tutto e spero che possiate apprezzarlo anche voi tanto quanto me!

 

Voi conoscevate già l’arte dei tarocchi?

Un abbraccio,

 

 

Federica.

0 Commenti